Un Fiord’Anno

“Ho letto quello che lei ha scritto dopo un incontro di Belle Capocce di FiordiRisorse, in una sera di forte pioggia: circostanza giusta e coinvolgente…” esordisce la persona che ho di fronte.
Ammutolisco. Sento ripetere le stesse parole che ho scritto. Dimentico di essere dove sono. Penso a quanto contano le parole, quelle che si ricordano, che gli altri ti ricordano.
Ti fanno capire che sei dentro una realtà che lascia il segno.

Ci sono arrivato per caso in FiordiRisorse, come quando finisci in un villaggio sperduto di montagna e ti accorgi, da qualche sguardo, che è il posto dell’immaginario, quello che vorresti aver scoperto solo tu, prima di tutti.

Mi perdo, adolescente, nelle dinamiche di un’associazione, mi ritrovo da adulto in una sera uggiosa (pioveva come non mai!) e per giunta di venerdì 13, nella dimensione di una Community.
Nessun altro scopo se non quello di stare insieme, condividere, crescere (ancora!), sperimentare nuovi percorsi.

La formalità svanisce al primo “ciao, io mi chiamo”, per lasciare spazio a conversazioni che hanno il sapore di vecchie e collaudate amicizie. L’empatia? Superata. Qui si parla già di sintonia!

559537_4786920071687_1236922583_nE’ trascorso un anno, intenso, di cose serie e sbellicanti risate! 365 giorni densi di eventi singolari, diversi, strani, curiosi e straordinari.

Ho deciso di non mettermi a guidare il camion, ho progettato (insieme a Belle Persone) e partecipato a qualcosa che prima non esisteva, rispettando buone pratiche e gesti dimenticati.

Scriveva Eraclito (mi piace sentirlo studiare da mia figlia): “L’armonia nascosta vale più di quella che appare.” In Fiordi Risorse c’è abbondanza di armonia invisibile e smodatamente evidente ad un tempo.

Mi sono emozionato, lo confesso, più di una volta. Ma quando ci metti la faccia, nulla ti trattiene.
Ci sono nuove connessioni da aprire, mille altre da coltivare: la febbre non dura più un solo sabato!

Mi sono detto: non posso perdermi la prossima sequenza. D’ora in avanti ogni puntata sarà un lungo attimo cui non rinunciare, vicini o lontani che si possa essere!